Narrare attraverso l'arte: un percorso per gli insegnanti in Barriera di Milano
Cantiere di Comunità, un progetto formativo di ARCA DI NOE finanziato da CRT per rafforzare i legami sociale, di comunità e familiari in Barriera di Milano
Nell'ambito dell'iniziativa "Cantiere di Comunità: Conoscenze e Competenze" in Barriera di Milano, l'arteterapeuta Roberta Billè propone un percorso di 4 incontri rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado di Barriera, a cura di Legamondo, con l'obiettivo di "Narrare attraverso l'Arte".
Un percorso per utilizzare le arti visive al fine di elaborare modalità di conoscenza e descrizione del territorio, delle sue potenzialità e peculiarità. Quattro laboratori dal 15 Aprile al 27 Maggio dedicati al tema del confronto e della narrazione delle comunità di Barriera di Milano, attraverso gli strumenti artistici.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL PROGETTO ARCA DI NOE
Appuntamento lunedì 29 aprile 2024
Seconda giornata di laboratorio fuori dalla scuola Gabelli di Barriera di Milano, con una sessione di disegno dal vero di scorci architettonici in piazza Bottesini. Tra sorrisi, momenti di imbarazzo e un po' di tensione tra gente molto fragile, il gruppo interforze dell'Esercito e i volontari della Protezione Civile che vigilano sul territorio.
Appuntamento lunedì 13 maggio 2024
Terzo incontro con gli insegnanti: gli elaborati delle copie dal vero fatte nel territorio di Barriera di Milano prendono forma.
Appuntamento lunedì 27 maggio 2024
Ultimo giorno di formazione per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado di Barriera di Milano: il percorso di arteterapia si è concluso con una installazione work progress.
Facente parte del Circuito “Nuovi Orizzonti Educativi” (finanziato da CRT), ARCA DI NOE è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. "ARCA DI NOE. Una comunità che cresce" è una rete di associazioni e enti del privato sociale che nel tempo ha lavorato fianco a fianco con le scuole, credendo fortemente nel potenziale educativo di tutti gli attori di un territorio.